top of page

BENEFICI DELLA GINNASTICA DELLO YOGA

Lo Yoga si volge verso l’interno del corpo. Il suo scopo non è tanto quello di
costruire una muscolatura imponente, quanto agire in profondità sugli
organi, sul sistema nervoso, sulla respirazione.

Il suo obiettivo: perfezionare tutto l’individuo. (A.Van Lysebeth)

 

 

Lo yoga è un’antichissima disciplina indiana, arrivata in Europa nell'Ottocento e da allora noi occidentali non ne abbiamo più fatto a meno!

Ma perché milioni di persone in tutto il mondo fanno yoga?

Semplice!! Per un motivo scientificamente provato:

 

lo yoga, qualsiasi stile tu abbia scelto di praticare, qualsiasi età tu abbia

e già a partire dalla prima lezione, porta un grande benessere sia fisico che psicologico.

 

Naturalmente questi benefici si possono ottenere solo praticando regolarmente e in modo corretto. E se le basi della pratica le puoi imparare da un insegnante qualificato, la costanza nella pratica dipende da te.

Vediamo insieme i numerosi benefici:

 

Aumenta il tono muscolare

La pratica regolare delle posture dello yoga, rinforza ogni singolo muscolo del corpo, aumentandone la forza e la capacità di resistenza. Questo porta una tonificazione complessiva del fisico che, abbinato all’allineamento del corpo e alla sempre maggiore consapevolezza della propria postura anche durante la giornata, mantiene in buona salute la spina dorsale, migliora la postura e riduce i dolori alla schiena e al collo.

 

Aumenta la flessibilità

Uno dei benefici più conosciuti dello yoga è che si diventa più flessibili. E mantenere le articolazioni, i tendini e i muscoli flessibili, è importante per stare in forma e per evitare infortuni.

Molte persone pensano, erroneamente, di non poter fare yoga per via della loro rigidità. Ma in realtà la flessibilità, non è un prerequisito, è un beneficio che arriva con la pratica.

Diventare più flessibili significa anche e soprattutto diventare più flessibili mentalmente, verso noi stessi e verso gli altri, diventando più aperti ad affrontare l’inaspettato e i problemi.

 

Aumenta l’energia vitale

La pratica yoga, con il pranayama (tecniche di respirazione) e le asana (posture), attiva e bilancia i centri energetici, permettendo alla forza vitale (prana) di fluire liberamente e di incrementare la vitalità.

Lo yoga, inoltre, riducendo lo stress e la fatica, e aiutandoci a dormire meglio, preserva e aumenta ulteriormente l’energia.

Migliora l’equilibrio e la stabilità

La pratica regolare delle posture Yoga aumenta l’equilibrio, la coordinazione e la stabilità. Rivelandosi così un ottimo aiuto, soprattutto per le persone più anziane e per chi soffre di osteoporosi, in quanto riduce il rischio di caduta e quindi di infortuni. E l’equilibrio che si acquisisce a livello corporeo gradualmente ci rende più equilibrati anche mentalmente ed emotivamente, facendoci sperimentare uno stato di benessere indescrivibile.

 

 

Aiuta a combattere l’osteoporosi

Lo yoga, se praticato regolarmente, è una buona terapia contro l’osteoporosi. Per esempio, Loren M. Fishman, ricercatore della Columbia University di New York, ha riscontrato che lo yoga aumenta la densità ossea e previene l’osteoporosi, anche solo praticando 12 minuti al giorno alcune posizioni specifiche.

 

Migliora la digestione (…e fa perdere peso)

Lo yoga aiuta ad equilibrare anche tutto il sistema digestivo, riattivando gli organi interni e regolarizzando il metabolismo.

Questo equilibrio, nel tempo, stimola ad assumere abitudini alimentari più corrette e salutari, a mangiare più lentamente, a essere più consapevole di quegli squilibri che ci spingono a mangiare troppo per nervosismo, o a non mangiare per niente, e di conseguenza ci porta anche a raggiungere un peso ottimale per la propria costituzione.

 

Stabilizza il livello di zuccheri nelle persone con diabete

Aggiungere lo yoga a una regime alimentare a basso contenuto di zuccheri, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes Care, aiuta a stabilizzare il livello di zuccheri nel sangue, contrastando il diabete di tipo 2. 

 

Migliora la performance degli atleti

Il respiro, la consapevolezza e la concentrazione, sviluppati con lo yoga, diventano ottimi alleati durante gli allenamenti e le gare sportive. Inoltre alcuni stili di yoga più vigorosi come l’ Ashtanga Yoga, il Vinyasa Yoga e il Power Yoga migliorano ulteriormente la performance sportiva. Infatti, questi stili fanno lavorare intensamente l’intero corpo e tutti i muscoli, anche quelli che altri tipi di allenamenti non prendono nemmeno in considerazione.

 

 

Fa bene al cuore

La pratica dello yoga, con il tempo, mantiene il sistema cardio-circolatorio in buona salute, rafforza infatti il cuore, permettendogli di pompare il sangue in modo più efficiente e con maggiore ossigeno.

Lo yoga agisce poi sul cuore anche indirettamente, combattendo lo stress. In questo modo si abbassa il rilascio di adrenalina (ormone che porta il cuore a battere in modo irregolare), si abbassa il battito cardiaco e la pressione sanguigna, migliorando la circolazione.

 

Aumenta la capacità polmonare

Secondo uno studio della Ball State University, bastano solo 15 settimane di Yoga per aumentare la capacità polmonare e per respirare più profondamente e più lentamente. Tutto questo migliora il funzionamento dei polmoni e aumenta la quantità di ossigeno assorbita in ogni respiro, portando notevoli benefici, per esempio per l’asma.

 

Rinforza il sistema immunitario

Lo yoga, stimolando il sistema nervoso parasimpatico a indurre calma e rilassamento, agisce indirettamente rinforzando il sistema immunitario e stimolando la produzione di anticorpi. Di conseguenza il corpo combatte i virus ed i batteri più velocemente e più facilmente, rendendoci più resistenti a raffreddori, influenze ma anche a malattie più serie.

 

Per la donna

Lo yoga migliora l'equilibrio ormonale ed è quindi di grande aiuto alle donne in periodi delicati come il ciclo, la menopausa e la gravidanza.

Fare yoga in gravidanza fa bene al corpo (rafforzandolo e preparando la muscolatura pelvica) e alla mente (il respiro aiuta a gestire la componente emozionale), di conseguenza fa bene anche al nascituro.

Inoltre, dopo il parto, lo yoga è un utile supporto a livello fisico, per recuperare tonicità ed energia, e a livello mentale, per gestire al meglio le crisi post-parto.

 

Migliora la vita sessuale di uomini e donne

Lo yoga, infatti, agisce sul sistema nervoso parasimpatico che gestisce il piacere; inoltre rafforza la zona pelvica, da cui risulta un maggior afflusso di sangue e una maggiore capacità di rilassamento.

Infine, ma non meno importante, aiuta a conoscere, a sentire più profondamente e a migliorare il rapporto con il proprio corpo.

Tutto questo migliora di conseguenza anche il rapporto con gli altri, aumenta il desiderio, il piacere e la soddisfazione sessuale.

 

Ottimizza le funzioni cerebrali

Uno studio, condotto dall’università dell’Illinois, ha dimostrato che 20 minuti al giorno di Yoga migliorano le funzioni cognitive, la concentrazione e la memoria, più di quanto possa fare un allenamento aerobico di durata analoga.

Una pratica regolare aumenta l’intuizione, come anche l’abilità di essere pienamente presente e consapevole, e quando si fanno le cose con attenzione si sviluppa chiarezza e calma mentale, e si può così gestire le sfide della vita senza stress.

 

Rende più felici e riduce stress, ansia, depressione e attacchi di panico.

Tra tutte le forme di esercizio fisico, la pratica costante dello yoga pare essere la migliore nel mantenere un umore positivo, nel ridurre stress, ansia e depressione lieve, e nell’allontanare gli attacchi di panico.

Lo stress è uno dei fattori chiave nello sviluppo della depressione ma lo yoga previene lo stress, aumentando il livello di serotonina e di calma, e riducendo il livello di cortisolo (ormone dello stress), e quindi riduce anche la depressione.

 

Benefici spirituali

Più si impara a calmare le fluttuazioni della mente e più si evita ciò che è inutile nella propria vita. Questo fa sperimentare quel naturale stato di pace, che è la nostra vera natura, ma che è spesso così in profondità, da dover essere riscoperto. La pratica dello yoga aiuta in questo, portando lentamente a riconnettersi con la propria essenza.

bottom of page