YOGA BIMBI dai 4 ai 9 anni
Insegnare ai bambini è il più facile dei compiti: infatti i bambini sono dei guru e noi siamo i discepoli. (Sri Swami Satyananada)
Sempre più spesso le scuole hanno deciso di inserire la pratica dello Yoga tra le ore di lezione o in orario extra-scolastico. Questo perché lo yoga permette ai bambini di giocare, di fare attività fisica, di sviluppare attenzione e concentrazione; e allo stesso tempo di entrare in contatto con il proprio sé, con gli altri e con il mondo che li circonda.
Dal punto di vista fisico attraverso lo yoga il bambino impara a respirare, migliora la flessibilità, la forza, la coordinazione, l'equilibrio e la consapevolezza del proprio corpo.
Inoltre lo yoga dà spazio anche alla creatività e alla fantasia del bambino; sviluppa l’autostima; e allontana ansie, paure, stress, aggressività e atteggiamenti negativi.
Lo yoga viene presentato ai bambini attraverso:
-
Il gioco, di squadra o a coppie.
-
L’animazione di una favola, che, migliora l’espressione e la comunicazione delle proprie emozioni mentre si dedica a temi fondamentali come l'amicizia, l’altruismo, il rispetto degli altri e dell'ambiente.
-
Il movimento sano, ovvero le posture (asana), presentato in modo giocoso e selezionato per la loro fascia d’età e quindi di sviluppo.
-
Il rilassamento con visualizzazioni positive per imparare a trovare un senso di calma e di relax.
-
La condivisione e l’espressione di pensieri, emozioni e sensazioni provate da ogni bambino.
-
Momenti dedicati all'arte come il disegno e la colorazione dei mandala, l’ascolto di musica rilassante, la danza e il canto.