top of page
  • Immagine del redattoreKamala Yoga Studio

IL SENSO DEL GUSTO

PASSANDO ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELL'ALIMENTAZIONE YOGA

E UNA PRATICA DETOX

SABATO 17 MARZO 2018 ORE 9.30-12.30

INSEGNANTE SILVIA SACCHINI

“Dato che l’espressione dell’anima in una persona dipende dalle condizioni del suo organismo,

e il suo organismo dipende dal cibo, è opportuno conoscere non solo gli effetti fisici degli alimenti,

ma anche quelli spirituali e psichici”. (Paramhansa Yogananda)



In questa occasione introduciamo lo stile alimentare yogico, utilissimo per lo sviluppo mentale, fisico, spirituale e più in generale per il benessere quotidiano. Infatti, lo yoga partendo dalla consapevolezza del corpo fisico, è arrivato a porre grandissima attenzione all'effetto che il cibo ha su corpo e psiche.

Proseguiamo poi con una pratica dinamica e detox, volta ad attivare il metabolismo e ad accelerare il processo di disintossicazione dalle tossine accumulate. Più nello specifico, intensificheremo l'energia sul plesso solare, che presiede alla funzione della digestione e della trasformazione, praticando asana e pranayama che massaggiano e rigenerano tutti gli organi interni. Tutto questo porterà notevoli benefici a livello di digestione e intestino, e più leggerezza di corpo e mente.

Infine entreremo nel senso del gusto, che orienta il nostro piacere del cibo e la scelta degli alimenti che consumiamo, che porta ad acquisire la dualità della natura e a riscoprire noi stessi. Lo yoga guarda al gusto come ad un'esperienza di ascolto del corpo, di consapevolezza mentre si è nella vita e allora la pratica sul gusto diventa una meditazione portata nel quotidiano, in cui lo sguardo viene riportato dentro all'esperienza interiore, per risentire il gusto della vita mentre la si vive, come quando si era bambini e in tutto c'era vita, sapore ed entusiasmo.

Comments


bottom of page