top of page
  • Immagine del redattoreKamala Yoga Studio

L'ARCIERE - AKARNA DHANURASANA

SIMBOLO DI VOLONTA', AZIONE E SOPRATTUTTO CONCENTRAZIONE.

SABATO 16 MARZO 2019 ORE 9.30 - 12.30

INSEGNANTE SILVIA SACCHINI




"Una freccia può essere scagliata solo tirandola prima indietro. Quando la vita ti trascina indietro con le difficoltà, significa che ti sta per lanciare in qualcosa di grande.

Concentrati e prendi la mira." ( Dalai Lama)


Nelle ultime occasioni abbiamo lavorato su Bharadvaja, uno dei grandi sapienti che insegnava a diventare eccellenti arcieri, e sull'Arco, lo strumento degli dei e dei grandi guerrieri. Ora che abbiamo fatto nostri (o quantomeno sperimentato) sia il maestro che lo strumento, proveremo ad incarnare anche l'essenza dell'arciere.

Come sempre in queste occasioni, praticheremo uno yoga il più integrale possibile:

• sviluppando la conoscenza attraverso il mito di Arjuna, protagonista di uno dei testi sacri dello yoga e il più grande arciere della sua epoca (circa II sec.a.C.).

• con il ritiro dei sensi dal mondo esterno, la meditazione e le tecniche di respirazione del pranayama, ricercheremo consapevolezza, concentrazione e controllo dei sensi, per rivolgerli all'interno e scoprire l'obiettivo che valga davvero la pena perseguire, al fine di realizzare la nostra vera natura;

• quindi con una pratica dinamica di asana (posture) andremo a preparare Akarna Dhanurasana, l'arciere: rinforzando la muscolatura dorsale; aprendo le anche; e allungando la muscolatura posteriore delle gambe. Lavoreremo sulle diverse varianti di questa postura, in base alle possibilità del proprio corpo.

• infine, con il rilassamento integreremo il tutto.

La classe è aperta a tutti i soci, praticanti esperti come neofiti dello yoga!!!

Comments


bottom of page