Percorso nei Klesha
Cosa sono i Klesha?
Sono le 5 cause della sofferenza umana - l’ignoranza, l’ego, l’attaccamento, l’avversione e la paura della morte - che condizionano, senza che ce ne accorgiamo, azioni, scelte di vita e pensieri.
Se il dolore è qualcosa che può emergere per cambiamenti esterni inevitabili, la risposta al dolore è ciò che crea o meno sofferenza e dipende da noi, dalla nostra condizione mentale.
La pratica costante dello yoga, che “è il controllo degli stati della mente”, ci viene in aiuto nella gestione e nel superamento di questa sofferenza.
Durante questo incontro, tenuto da Milena, dopo una breve panoramica, andremo ad approfondire il quarto klesha:
Dvesa - L'avversione

Sabato 8 Febbraio
Ore 9.30 – 12.30
Presso il Centro Kailash +In diretta Online + Registrazione
Dvesa, quarto Klesha secondo Patanjali, rappresenta l’avversione e il rifiuto delle esperienze dolorose o sgradite. Questa resistenza nasce dalla memoria delle sofferenze passate e genera un ciclo di paura e difesa che ci impedisce di vivere pienamente il momento presente.
L’attaccamento alla paura del dolore crea tensione nella mente e nel corpo, spingendoci a evitare situazioni che potrebbero invece offrire crescita e trasformazione. Questa reazione ci allontana dall’accettazione e dalla fluidità della vita, rafforzando il senso di separazione e conflitto interiore.
Attraverso pratiche di pranayama, meditazione e asana mirate, esploreremo modi per riconoscere e sciogliere le resistenze, imparando a trasformare l’avversione in accettazione e apertura, in un percorso verso una maggiore libertà interiore ed equilibrio.
La classe è aperta a tutti i soci, praticanti di ogni livello e neofiti dello yoga!!!
Prenotazione obbligatoria via e-mail.
Per dubbi e domande resto a vostra disposizione.
Un abbraccio di cuore
Namaste
Comentários