top of page

Raga - L'attaccamento al piacere

  • Immagine del redattore: Kamala Yoga Studio
    Kamala Yoga Studio
  • 19 gen 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Percorso nei Klesha


Cosa sono i Klesha?

Sono le 5 cause della sofferenza umana - l’ignoranza, l’ego, l’attaccamento, l’avversione e la paura della morte - che condizionano, senza che ce ne accorgiamo, azioni, scelte di vita e pensieri. 


Se il dolore è qualcosa che può emergere per cambiamenti esterni inevitabili, la risposta al dolore è ciò che crea o meno sofferenza e dipende da noi, dalla nostra condizione mentale. 

La pratica costante dello yoga, che “è il controllo degli stati della mente”, ci viene in aiuto nella gestione e nel superamento di questa sofferenza. 


Durante questo incontro, tenuto da Silvia, dopo una breve panoramica, andremo ad approfondire il terzo klesha:

Raga - L'attaccamento al piacere



Sabato 8 Febbraio

Ore 9.30 – 12.30

Presso il Centro Kailash +In diretta Online + Registrazione 


Rāgaḥ è attaccamento al piacere, a quel piacere che riceviamo da esperienze, oggetti, relazioni o dai sensi. E' il desiderio che tutto resti così piacevolmente immutato, ma le cose inevitabilmente si trasformano, portando sofferenza.

In questa occasione, useremo le conoscenze e gli strumenti dello yoga per superare la sfida che Raga rappresenta per tutti noi.


Attraverso la pratica del respiro e della meditazione alleneremo il nostro cervello e il nostro corpo a rimanere centrati in noi stessi, a realizzare la natura impermanente di ogni cosa, a trovare pace e gratitudine nel momento presente, liberi dalle aspettative e quindi liberi di gioire e godere delle esperienze della vita esattamente per quello che sono.


Attraverso una armoniosa sequenza dinamica dedicata alle posizioni dei guerrieri, ci alleneremo a vivere una delle qualità fondamentali del guerriero, il non-attaccamento ovvero essere il meglio di ciò che possiamo essere e accettare noi stessi così come siamo, a prescindere dai risultati.

Cercheremo di prendere anche coscienza che l'unica battaglia degna di essere combattuta, è dentro di noi, nel modo in cui percepiamo e rispondiamo al mondo e infine che perfino all’interno di noi stessi non c’è nulla da combattere.


La classe è aperta a tutti i soci, praticanti di ogni livello e neofiti dello yoga!!!

Prenotazione obbligatoria via e-mail.

Per dubbi e domande resto a vostra disposizione.


Un abbraccio di cuore 

Namaste  

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
logo sendas yoga.png
NUOVO-Logo-CONI-Trasp.png
bottom of page